News

Indietro

24 marzo 2025

Real Estate Monitor

L’andamento del mercato immobiliare. Il mercato corporate in Italia, a Milano e a Roma

a cura di Nomisma 
Il mercato corporate in Italia

Nel corso del terzo trimestre del 2024 gli investimenti corporate in Italia hanno raggiunto 3,1 miliardi di euro, con un aumento superiore al 110% rispetto allo stesso periodo del 2023. Le operazioni già concluse e quelle in fase di finalizzazione porteranno a raggiungere a consuntivo d’anno un valore degli investimenti superiore a 9 miliardi di euro, su livelli prossimi a quelli del 2021. Tale rimbalzo è dovuto in parte ad alcuni contratti di grandi dimensioni, ma è da imputare anche ad un ritrovato interesse per il nostro Paese, in una fase in cui si sta accentuando la propensione ad accrescere la diversificazione territoriale e tipologica degli impieghi.
La quota di investitori stranieri si è attestata al 67%, mentre gli investitori italiani si sono fermati al 33%.
Nel terzo trimestre del 2024 l’andamento meno brillante degli investimenti in Europa ha spinto al rialzo, sul totale continentale, l’incidenza dell’Italia, arrivata nei primi 9 mesi dell’anno al 4,9%, ossia ad un livello mai raggiunto in precedenza.

Gli investimenti localizzati a Milano hanno rappresentato il 45% del totale investito a livello nazionale, mentre la quota di mercato di Roma si è attestata al 20%. La parte restante degli investimenti (pari al 35%) si è suddivisa nel resto del territorio nazionale attraverso singole operazioni o, più spesso, per effetto di acquisizioni di portafogli multiasset.

Il mercato di Milano

Nel corso del terzo trimestre del 2024, gli investimenti corporate a Milano hanno raggiunto circa 1,7 miliardi di euro, principalmente per effetto di una transazione che ha riguardato un asset commerciale di prestigio del valore di circa 1,3 miliardi di euro. Nei primi nove mesi dell’anno il valore complessivo ha così raggiunto i 2,9 miliardi di euro, che rappresentano un valore più che triplo rispetto a quanto investito nello stesso periodo del 2023.

Il mercato di Roma

Al terzo trimestre del 2024, sul mercato romano sono stati investiti poco più di 230 milioni di euro che, pur
rappresentando un dato esiguo sul totale, rappresentano comunque un progresso di oltre il 100% rispetto allo stesso trimestre del 2023.


Per maggiori dettagli, consulta l'analisi completa dedicata a “L’andamento del mercato immobiliare. Il mercato corporate in Italia, Milano e Roma”, disponibile nella sezione “Ulteriori approfondimenti”.

Dati ed elaborazioni Nomisma su fonti varie – gennaio 2025.