Focus: L’evoluzione del centro commerciale: da negozio a piazza
a cura di Nomisma
Il centro commerciale diventa un nuovo centro città
Le esperienze più attuali in ambito di offerta retail evidenziano la compresenza di proposta di prodotti e servizi attraverso la creazione di luoghi in cui convivono in modo integrato commercio, tempo libero, ristorazione e intrattenimento. Il centro commerciale diventa un nuovo centro città con l’obiettivo di contrastare l’e-commerce e indurre il consumatore a uscire di casa per vivere esperienze di svago non virtuali.
Spazi tradizionali e spazi temporanei convivono, così come centri fitness e servizi alle persone e spazi aperti dedicati a concerti ed eventi.
Cresce la componente ristorazione con la creazione di format esperienziali che aggregano marchi di calibro internazionale e insegne locali, che vantano un’offerta di nicchia e di alta qualità. Si afferma la proposta di cucine differenti, sia per variare l’esperienza gastronomica che per proporre cucine etniche, che possano incontrare i gusti dei consumatori di origine straniera.
Spazi tradizionali e spazi temporanei convivono, così come centri fitness e servizi alle persone e spazi aperti dedicati a concerti ed eventi.
Cresce la componente ristorazione con la creazione di format esperienziali che aggregano marchi di calibro internazionale e insegne locali, che vantano un’offerta di nicchia e di alta qualità. Si afferma la proposta di cucine differenti, sia per variare l’esperienza gastronomica che per proporre cucine etniche, che possano incontrare i gusti dei consumatori di origine straniera.
Per maggiori dettagli, consulti l’analisi completa dedicata al "Focus – L’evoluzione del centro commerciale: da negozio a piazza", disponibile nella sezione Ulteriori approfondimenti.
Dati Nomisma – Aprile 2019
Dati Nomisma – Aprile 2019