News

Indietro

7 marzo 2022

Collezionisti e Valore dell’Arte in Italia: il nuovo volume


Nel corso di un evento streaming pubblicato su  ANSA.IT , Andrea Ghidoni, Direttore Generale di Intesa Sanpaolo Private Banking, ha presentato la seconda edizione del volume “Collezionisti e Valore dell’Arte in Italia”  - Edizioni Gallerie d’Italia | Skira.

Rivedi l'evento

L’apprezzato percorso di ricerca, affiancamento in termini di expertise e di valorizzazione del patrimonio artistico nazionale è stato avviato nel 2020 da Intesa Sanpaolo Private Banking, in collaborazione con la Direzione Arte, Cultura e Beni Storici e la Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo. Oggi, l’impegno prosegue con ancora maggiore sensibilità strategica e diffuso interesse, anche alla luce dei cambiamenti del mercato dell’arte e dei beni da collezione innescati dal biennio pandemico.
 
Nell’attuale contesto socioeconomico globalizzato, volatile e interconnesso, fortemente contraddistinto da una crescente propensione alla mobilità, alla virtualizzazione degli scambi e all’avvento di una nuova interessantissima generazione di collezionisti nativi digitali, la tempestività, la completezza e la qualità delle informazioni divengono driver imprescindibili per offrire alla clientela le più adeguate soluzioni di wealth management.

“In un mercato dell’arte sempre più complesso e dinamico il ruolo del Private Banker e degli specialisti diviene fondamentale nella costruzione di una relazione di fiducia sempre più qualificata. Ci auguriamo di poter offrire con questa seconda pubblicazione nuovi stimoli di riflessione, certi che l’arte visiva e il collezionismo possano costruire un elemento strategico per la crescita sostenibile del nostro Paese”
Andrea Ghidoni, Direttore Generale Intesa Sanpaolo Private Banking
In ideale continuità con gli approfondimenti reportistici del primo volume, in questa seconda edizione - realizzata in collaborazione con Artissima di Torino, di cui Intesa Sanpaolo è main partner - il focus dell’indagine si avvale di un campione di ben 256 collezionisti e si sviluppa concentrando la propria attenzione su due macro-tematiche di fondamentale valore analitico per intercettare i bisogni del presente: gli effetti del Covid-19 sulle strategie d’acquisto e sull’evoluzione della struttura del sistema nel suo complesso; la tracciabilità delle principali evidenze e la scoperta delle attese del mercato dell’arte contemporaneo, con i suoi protagonisti consolidati e quelli emergenti.  
 
Di seguito i partecipanti al Talk show:
 
Modera
Luca Beatrice, Critico d’arte
 
Introducono
Andrea GhidoniDirettore Generale Intesa Sanpaolo Private Banking
Michele CoppolaExecutive Director Arte Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo
 
Intervengono e dialogano
Gregorio De FeliceExecutive Director Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo
Guido GuerzoniUniversità Bocconi
Ilaria Bonacossa, Direttrice Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea Artissima
Alberto FizCritico d’arte
Domenico QuarantaCritico d’arte

Intesa Sanpaolo Private Banking e il sostegno all’arte


Intesa Sanpaolo Private Banking affianca la propria clientela negli appassionanti e molteplici percorsi legati al mondo dell’arte nel suo complesso.

Il forte legame con la cultura e l’arte in particolare, è animato dalla Banca attraverso il sostegno a una serie di importanti manifestazioni, come MIART e Artissima.

Inoltre, la vocazione di banca private, con una cura costante e personalizzata alle esigenze dei clienti, si esprime in un servizio dedicato di art advisory, studiato per essere al fianco dei clienti nelle scelte di valorizzazione del loro patrimonio artistico, sia di una singola opera d’arte che di un’intera collezione.