Focus sui 4 principali mercati residenziali italiani e sul mercato delle case vacanza
Contrazione delle compravendite. Sui prezzi tiene solo Milano.
a cura di Nomisma
Torino, Milano, Roma e Napoli sotto osservazione
Coerentemente con quanto emerso nell’ analisi del mercato residenziale italiano , le prime 4 piazze italiane per quanto concerne il mercato residenziale, mostrano, nel primo semestre 2020, una pesante e generalizzata flessione delle compravendite. Prezzi tutti in calo, tranne che sulla piazza milanese.

Il mercato delle case vacanza nel 2020
- Cambia il mercato delle case vacanza, sotto gli effetti di spinte contrastanti legate agli effetti della pandemia da Covid-19: preferenza della domanda domestica verso le località turistiche italiane e carenza della componente straniera.
- Anche come conseguenza del maggior ricorso allo smartworking nelle zone di Milano e della Lombardia, cresce la domanda per le case sui laghi, che fa registrare anche un aumento medio dei prezzi.
- Le prime tre località in testa alle classifiche dei prezzi, per quanto riguarda le compravendite di appartamenti top o nuovi:
- Madonna di Campiglio
- Forte dei Marmi
- Capri.
- I canoni di locazione più elevati si registrano invece:
- al mare: Positano, Jesolo Lido, Portovenere, Capri e Cinque Terre;
- ai laghi: Bellagio, Riva del Garda, Sirmione, Desenzano del Garda e Salò;
- in montagna: Cortina d’Ampezzo, Andalo, Canazei, Madonna di Campiglio e Moena.
Per maggiori dettagli, consulti l’analisi completa dedicata al “Focus sui 4 mercati principali e sul mercato delle case vacanza”, disponibile nella sezione Ulteriori approfondimenti.
Dati ed elaborazioni Nomisma su fonti varie – Ottobre 2020