Focus - Il Real Estate Crowdfunding (RECF)
a cura di Nomisma
Strumenti finanziari emergenti: il Real Estate Crowdfunding
Si affaccia sul mercato immobiliare il Real Estate Crowdfunding, che consente, grazie ad una piattaforma online, di raccogliere capitali finalizzati ad investimenti a vario titolo nel settore immobiliare.
Il Real Estate Crowdfunding può essere:
-
Equity based RECF: gli investitori ricevono una quota di partecipazione finanziando un progetto in immobili commerciali o residenziali. I rendimenti consistono in una quota del reddito da locazione o nei guadagni derivanti da plusvalenza in caso di vendita dell’immobile.
-
Lending based RECF: gli investitori investono nel prestito ipotecario associato a una proprietà. In questo caso mensilmente o trimestralmente, con il rimborso del prestito, vengono pagati anche gli interessi in proporzione al capitale finanziato da ogni investitore.
- Si tratta di una tipologia di investimento ad alto rischio e alto rendimento, ancora non molto diffusa in Europa, ma con una buona diffusione in Stati Uniti e Asia.
- Fundrise è la piattaforma americana considerata fondatrice del RECF. In Italia invece le prime iniziative presenti sul mercato fanno capo a Housers e Walliance.
Per maggiori dettagli, consulti l’analisi completa dedicata a “Focus: il Real Estate Crow Funding (RECF)”, disponibile nella sezione Ulteriori approfondimenti.