Focus sui 4 principali mercati residenziali italiani e sul mercato degli affitti short-term
Mercato in ripresa ma prezzi in flessione
a cura di Nomisma
Torino, Milano, Roma e Napoli sotto osservazione
Coerentemente con quanto emerso nell’analisi del mercato residenziale italiano, le prime 4 piazze italiane per quanto concerne il mercato residenziale, mostrano, nel primo semestre 2017, un incremento delle compravendite a fronte di ulteriore lieve calo dei prezzi rispetto allo stesso periodo del 2016. Anche i prezzi delle locazioni sono in lieve calo, fatta eccezione per Milano che si assesta su livelli analoghi all’anno precedente.

Il mercato in crescita degli affitti short-term
- Gli affitti short-term costituiscono un fenomeno emergente e in crescita e consentono ai proprietari di aspirare a rendimenti più elevati rispetto agli affitti lunghi, oltre alla possibilità di rientrare in possesso degli immobili in tempi rapidi.
- Airbnb è la piattaforma di più nota in Italia con circa 83.000 host nel nostro paese e 3,6 milioni di visite all’anno. Sul mercato sono tuttavia presenti diversi gestori che seguono l’intera filiera, dalla gestione dell’immobile alla ricerca dell’inquilino.
- L’offerta e i ricavi sono estremamente concentrati e in molte città fanno capo a un numero ristretto di soggetti proprietari di diversi immobili. Mediamente il ricavo lordo potenziale per proprietà si aggira sui 16.000 euro all’anno, con un introito medio, al netto delle imposte e dei costi, di circa 8.000 euro.

Per maggiori dettagli, consulti l’analisi completa dedicata al "Focus sui 4 principali mercati residenziali italiani e sul mercato degli affitti short-term", disponibile nella sezione Ulteriori approfondimenti.
Dati Nomisma – Ottobre 2017
Dati Nomisma – Ottobre 2017