Sicurezza
La tua sicurezza è sempre nei nostri pensieri
Come ti proteggiamo
La certificazione ISO/IEC 27001 rappresenta la garanzia che il sistema di gestione adottato dal Gruppo Intesa Sanpaolo è in grado di offrire massimi livelli di sicurezza nell’utilizzo dei servizi della tua esperienza digitale e dei sistemi di pagamento elettronici.
Le chiavi della tua Banca e protocollo sicurezza
Per accedere alla tua esperienza digitale ti chiediamo di inserire tre codici:
- il Codice Titolare, indicato nel tuo contratto
- il Codice PIN, che hai creato al primo accesso
- il Codice O-Key, generato dall'app Intesa Sanpaolo Mobile o, se non hai attivato O-Key Smart, il codice che hai ricevuto via SMS sul cellulare certificato (O-Key SMS)
Tutti i dati e le informazioni, sul tuo internet banking e sull'app Intesa Sanpaolo Mobile, sono protetti con sistemi avanzati di crittografia.
Quando entri nel tuo internet banking verifica sempre che:
- la trasmissione dei dati sia protetta (presenza di un lucchetto chiuso sulla finestra del browser)
- sia sempre presente il prefisso "https://" e quindi la URL del sito web sia "https://intesasanpaoloprivatebanking.com"
Certificazione e sessione a tempo
Intesa Sanpaolo Spa ha ottenuto la certificazione dei servizi erogati via internet alla clientela secondo la norma ISO/IEC 27001.
SCOPRI DI PIU'
Per garantirti ulteriori livelli di sicurezza, dopo alcuni minuti di inattività ricevi un avviso di chiusura della tua sessione di lavoro. Per continuare a lavorare nella tua area privata devi effettuare una nuova autenticazione.
Difenditi dalle truffe: controlla sempre la provenienza delle comunicazioni che ricevi
Intesa Sanpaolo Private Banking comunica con te solo con queste modalità
EMAIL
- comunicazioni@intesasanpaolo.com
- novita@comunicazione.intesasanpaolo.com
- avvisi@comunicazione.intesasanpaolo.com
- noreply@info.intesasanpaolo.com
SMS
- Gruppo ISP mittente usato per le comunicazioni di servizio
- IntesaSP mittente usato per le comunicazioni di servizio
- 4860000 per accesso e informazioni con O-Key SMS (a pagamento)
TELEFONO
- 011 64884 200
- 011 80236 200
- 011 8988 200
- 0521 9385 20
- 0521 9386 20
Intesa Sanpaolo Private Banking non ti chiederà mai di comunicare le tue credenziali via email, sms, telefono o sui social
Phishing
Cos'è?
Questi messaggi sono molto simili, nella grafica e nel contenuto, a quelli della banca per cercare di carpire informazioni riservate e sensibili.
Tramite questi messaggi, potresti essere invitato a:
- cliccare su un link che indirizza a una copia fittizia del sito ufficiale della banca
- scaricare una app malevola
- comunicare, in vario modo, codici della tua esperienza digitale, dati degli strumenti di pagamento o informazioni personali; il tutto a scopo fraudolento.
Come riconoscerlo
Contenuti del messaggio
Avvisi di situazioni particolari come per esempio vincite a presunti concorsi, offerte di lavoro, regali o problemi verificatisi con il proprio conto corrente, scadenza delle password di accesso
Link ad aree operative
Invito all’azione, come per esempio collegarsi per sbloccare il conto o regolarizzare la propria situazione bancaria
Richiesta di codici e informazioni
Invito ad inserire i dati e i codici personali, per aggiornare dati anagrafici o personali oppure per verificare posizioni e transazioni effettuate
Esempio di tentativo di truffa via SMS
Email di Phishing
Diffida di email con mittenti molto lunghi, con caratteri insoliti o che non abbiano, nel caso provengano dalla banca, @intesasanpaolo.com o @intesasanpaoloprivate.com nell'indirizzo.
Spesso i phisher modificano i messaggi inviati dalle aziende per inserire nuovi testi e il link aggancio al sito fraudolento. Poichè i phisher a volte operano fuori dall'Italia, in questi messaggi possono esserci errori di grammatica, traduzione o formattazione. La presenza anche di un piccolo errore deve insospettirti.
Nelle comunicazioni istituzionali, Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Private Banking non inseriscono MAI link a pagine o applicazioni esterne in cui sia richiesto l'inserimento di dati sensibili o credenziali d'accesso.
Fai attenzione che la ragione sociale di Intesa Sanpaolo Private Banking sia riportata in modo corretto. Puoi verificare la ragione sociale corretta sul sito della banca a questa pagina
Esempio di tentativo di truffa via email
Vishing
Come evitarlo
Digita l'url del sito www.intesasanpaoloprivatebanking.com direttamente nel browser.
La nostra promessa
Sei stato vittima di Phishing?
Scopri cosa fare
Se hai il dubbio di aver lasciato i tuoi dati su un sito contraffatto informa la filiale online al Numero Verde 800.99.55.33.
Hai dubbi sull'attendibilità del sito?
Rivolgiti subito alla tua filiale o alla filiale online al Numero Verde 800.99.55.33 (dall'estero il numero +39 011 8019.111, a pagamento).
- Cambiare subito il Codice PIN e contattare la filiale online per verificare se sono stati effettuati tentativi di accesso fraudolenti e per bloccare l'utenza, in modo da evitare ulteriori azioni da parte del malintenzionato. Ti forniremo tutte le informazioni su come procedere a eventuali disconoscimenti o segnalazioni agli uffici competenti.
- Bloccare i servizi in modo automatico: basta inserire per cinque volte consecutive un codice PIN o un codice O-Key errato. Potrai in seguito revocare il blocco diretto dei codici solo rivolgendoti alla tua filiale.
- Fare una scansione antirivus: non fare ulteriori accessi fino a che non sei sicuro che il computer sia privo di virus.
Malware
Che cos'è?
Buone regole
Verifica spesso i movimenti del tuo conto e delle tue carte. Puoi farlo ogni volta che vuoi, online o dall'app. E se attivi il Servizio SMS puoi ricevere un messaggio ogni volta che viene eseguita un'operazione, con la tua carta o il tuo conto, oltre gli importi che hai scelto; ricordati che puoi modificare tali importi ogni volta che vuoi in base alle tue esigenze.
Aggiorna il tuo programma antivirus e il tuo sistema operativo. Non lasciare incustoditi i tuoi dispositivi portatili, tablet e cellulare. Se possibile, non memorizzare le tue password sul browser e ricordati di aggiornarle spesso
Conserva i tuoi codici con la stessa cura con cui conserveresti le tue chiavi di casa. Tienili segreti e non comunicarli a nessuno. In generale, non dare mai seguito a email o telefonate che richiedano di inserire o comunicare tue informazioni personali, come i codici di sicurezza o dati delle carte di credito
Per offrirti una sicurezza in più, tutte le carte di pagamento sono protette dal sistema di sicurezza del circuito (Verified by Visa o SecureCode Mastercard): dopo aver trasmesso le informazioni della tua carta ti sarà richiesto di inserire il codice O-Key. Inoltre, se attivi Masterpass non comunichi i dati della carta quando paghi nei negozi online. Puoi attivarlo per rendere i tuoi acquisti ancora più sicuri
Ovunque tu sia, puoi gestire la sicurezza della tua carta. Ad esempio, per aumentare la tua sicurezza, puoi scegliere di ridurre il limite di spesa sulla carta e al tempo stesso limitare l’ambito geografico di utilizzo con GeoControl
Non affidare mai la carta a terze persone, neanche a un familiare, per eseguire operazioni (nel caso, richiedi una carta aggregata intestata alla persona che ne ha bisogno). Annota sempre e porta con te i numeri di telefono di emergenza indicati alla pagina Assistenza clienti - Emergenza carte Intesa Sanpaolo Private Banking