Domande frequenti Clienti non Consumatori

Benvenuto ai clienti UBI Top Private  | Domande frequenti Clienti non Consumatori

Inbiz

Cosa succede al mio servizio Corporate Banking UBI DBI?

A partire dal 12 aprile il Cliente potrà continuare ad operare anche su DBI, sia a livello informativo che dispositivo, limitatamente alle funzioni standard CBI, con Intesa Sanpaolo e con le altre banche eventualmente collegate. Il DBI resterà disponibile per un tempo limitato, dopo di che potrà accedervi solo per la consultazione e il salvataggio dei documenti archiviati. Le comunicheremo in anticipo la data di disattivazione dell'operatività direttamente in DBI.


Come faccio ad accedere al servizio Corporate Banking Inbiz di Intesa Sanpaolo?

Se sei già titolare del servizio Corporate Banking Inbiz di Intesa Sanpaolo con stesso codice SIA del servizio Corporate Banking UBI DBI, puoi continuare ad accedere ad entrambe le piattaforme con le tue credenziali.
Se sei titolare solo del servizio DBI oppure se sei già titolare del servizio Corporate Banking Inbiz di Intesa Sanpaolo ma con diverso codice SIA, dal 12 aprile 2021 puoi utilizzare un nuovo servizio Inbiz. Per accedere è necessario completare il processo di richiesta delle nuove credenziali nella piattaforma DBI.


Nel servizio Corporate Banking Inbiz di Intesa Sanpaolo continuo ad avere lo storico dei miei documenti e delle mie operazioni?

I documenti di rendicontazione – Le mie contabili – e lo storico delle disposizioni online, saranno messe a disposizione su Inbiz dalla metà di maggio 2021. A seguito della disattivazione delle funzionalità dispositive del DBI di UBI, lo storico delle presentazioni in standard CBI verrà migrato su Inbiz.


Cosa succede ai miei codici di accesso al servizio Corporate Banking UBI DBI?

Non cambierà nulla. per accedere al servizio Corporate Banking Inbiz di Intesa Sanpaolo i codici rimarranno quelli in tuo possesso.


Nel nuovo servizio Corporate Banking Inbiz di Intesa Sanpaolo continuo a visualizzare le mie rubriche?

La rubrica delle tue controparti, presente in DBI di UBI, sarà disponibile da subito anche in Inbiz.


Posso ancora utilizzare la mia app mobile Digital Banking Imprese UBI per smartphone?

A partire da lunedì 12 aprile 2021 troverai la nuova App Inbiz Intesa Sanpaolo disponibile su Apple Store e Google Play, a seconda del tuo modello di smartphone. Se non lo hai ancora fatto, dopo averla scaricata, segui le istruzioni per accedere con le  stesse credenziali che utilizzi per entrare nel servizio Corporate Banking Inbiz di Intesa Sanpaolo.


Nel servizio Corporate Banking Inbiz di Intesa Sanpaolo trovo le stesse funzioni del servizio Corporate Banking UBI DBI?

Il servizio Inbiz è organizzato in aree funzionali che ti permetteranno di navigare facilmente, di interagire con la Banca, di essere avvisato sull'operatività e di accedere a numerosi strumenti per la gestione dell'azienda. In Inbiz saranno quindi disponibili funzionalità equivalenti o sostitutive a quelle che già utilizzavi, ad eccezione delle seguenti, che non saranno più disponibili: Pagamento Bollettino bancario freccia, le interrogazioni “Pratiche” e “Posizione Globale” del servizio Inquiry Estero Web. Inoltre, i bonifici online banca su banca non avranno esecuzione immediata.


Se ho bisogno di assistenza per il servizio Corporate Banking Inbiz di Intesa Sanpaolo, a chi posso rivolgermi?

Il servizio di Assistenza Inbiz è a disposizione per qualsiasi informazione dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30 CET chiamando:

  • 800.312.316 dall'Italia 
  • 00.800.100.20.200 dalla Francia e dal Regno Unito
  • +39 011 1997.2040 da tutti gli altri Paesi (numero a pagamento)


Nel nuovo servizio Corporate Banking Inbiz di Intesa Sanpaolo posso visualizzare i rapporti aziendali che avevo nel servizio Corporate Banking UBI DBI?

Se il Cliente è già titolare del servizio Inbiz di Intesa Sanpaolo con stesso codice SIA del DBI, dal 12 Aprile in Inbiz troverà anche i rapporti aziendali del DBI, inclusi quelli delle società collegate.
Se il Cliente è titolare solo del DBI oppure se è già titolare di Inbiz, ma con diverso codice SIA,  gli verrà reso disponibile a partire dal 12 Aprile un nuovo servizio Inbiz, con associati i rapporti aziendali presenti nel DBI.


Posso continuare a usare il mio internet banking Qui UBI Affari?

No, dopo il 12 Aprile il Qui UBI Affari è attivo solo per ottenere le credenziali di accesso al servizio Corporate Banking Inbiz di Intesa Sanpaolo.


Nel nuovo servizio Corporate Banking Inbiz di Intesa Sanpaolo continuo ad avere lo storico dei pagamenti che ho fatto da Qui UBI Affari, come ad esempio il pagamento di un F24?

Si, se avrai Inbiz i documenti che adesso vengono ricevuti nella voce “Le mie contabili” relativi ai rapporti aziendali, saranno messi a disposizione su Inbiz dalla metà di maggio 2021. Sarà incluso lo storico delle disposizioni di pagamento eseguite online (es. bonifici, F24). Pertanto, è consigliato salvare la documentazione presente nell’archivio di Qui UBI Affari prima del 12 Aprile 2021.


I bonifici (ordinari, continuativi/ricorrenti) che ho fatto da Qui UBI Affari prima dell'11 aprile 2021, ma con data di esecuzione successiva al 12 aprile 2021, sono presi in carico?

Dal 23 febbraio 2021, per i bonifici ordinari  è stato inserito un blocco operativo che non permette di inserire nuovi bonifici con data futura successiva all'11 aprile 2021. I bonifici continuativi, ordinari e urgenti con data esecuzione successiva all'11 aprile sono presi in carico ed eseguiti con addebito sulla nuova coordinata Intesa Sanpaolo Private Banking.


Nel servizio Corporate Banking Inbiz di Intesa Sanpaolo trovo gli stessi rapporti che visualizzavo e utilizzavo con il servizio Corporate Banking UBI DBI?

Si, su Inbiz saranno presenti gli stessi rapporti aggiornati con le nuove coordinate Intesa Sanpaolo.


Posso continuare a presentare Ri.Ba con il servizio equivalente del mio Qui UBI Affari e di Corporate Banking UBI DBI?

Sì, su Inbiz è disponibile il servizio di presentazione incassi Ri.Ba.


Posso continuare a gestire gli anticipi fatture con il servizio equivalente del mio Qui UBI Affari e di Corporate Banking UBI DBI?

Sì, con il servizio equivalente Corporate Banking Inbiz di Intesa Sanpaolo puoi utilizzare il servizio di anticipo fatture Italia ed estero.


Cosa succede al mio servizio Corporate Banking QUI UBI Enti?

Il servizio Corporate Banking Qui UBI Enti è stato trasferito in Intesa Sanpaolo. A partire dal 12 aprile il servizio Qui UBI Enti non è operativo e il Cliente può operare sul servizio Inbiz Enti di Intesa Sanpaolo, pertanto, consigliamo di scaricare i giornali di cassa, i report e i tabulati di interesse disponibili sul Qui UBI Enti prima del 12 Aprile. Dal 12 aprile il Cliente può accedere al servizio Qui UBI Enti solo per le funzionalità di inquiry, dunque in sola modalità informativa. Dal 30 aprile, il serivizio Qui UBI Enti viene interamente disattivato.


Come faccio ad accedere al servizio Corporate Banking Inbiz Enti di Intesa Sanpaolo?

L’accesso e l’utilizzo del servizio Inbiz Enti avviene tramite le seguenti Credenziali informatiche:
  • Codice Utente, codice identificativo personale comunicato tramite Lettera consegna credenziali, all'indirizzo PEC dell'Ente;
  • Codice PIN, codice di sicurezza inviato all’Utente all’indirizzo e-mail personale e che è necessario modificare al primo accesso al Portale Inbiz Enti;
  • Codice OTP, codice temporaneo generato dal dispositivo fisico token con lettore QR Code, spedito, salvo vostre diverse indicazioni, all’indirizzo comunicatoci in risposta alla nostra comunicazione “Integrazione nel sistema informatico di Intesa Sanpaolo: attivazione del Portale Inbiz Enti."


Cosa succede ai miei codici di accesso al servizio Corporate Banking QUI UBI Enti?

I codici di accesso utilizzati per accedere al servizio Qui UBI Enti possono essere utilizzati per accedere al servizio Qui UBI Enti fino al 30 aprile. Successivamente al 30 aprile, tali codici di accesso non sono più attivi. 


Nel servizio Corporate Banking Inbiz Enti di Intesa Sanpaolo trovo gli stessi rapporti che visualizzavo e utilizzavo nel servizio Corporate Banking Qui UBI Enti?

Si, su Inbiz sono presenti gli stessi rapporti aggiornati con le nuove coordinate Intesa Sanpaolo.


Nel servizio Corporate Banking Inbiz Enti di Intesa Sanpaolo continuo ad avere lo storico dei miei documenti e delle mie operazioni?

Sì, per la consultazione della Tesoreria online è prevista la visibilità su mandati, reversali e provvisori con profondità storica fino al 01/01/2018.
Se l'Ente è in possesso di pignoramenti la visibilità è senza limiti temporali. 
Per la consultazione dello storico di flussi rendicontativi e tabulati, lo storico riporta i movimenti effettati a partire dal 12/04/2021.


Nel servizio Corporate Banking Inbiz Enti di Intesa Sanpaolo trovo le stesse funzioni del servizio Corporate Banking QUI UBI Enti?

Il servizio Inbiz Enti è organizzato in aree funzionali che ti permetteranno di navigare facilmente, di interagire con la Banca, di essere avvisato sull'operatività e di accedere a numerosi strumenti per la gestione dell'azienda. In Inbiz Enti sono quindi disponibili funzionalità equivalenti o sostitutive a quelle che già utilizzavi con il servizio Corporate Banking UBI Enti.


Nel servizio Corporate Banking Inbiz Enti di Intesa Sanpaolo, se desidero avere la visibilità di più Enti, posso utilizzare la stessa utenza o ne devo usare una per ogni Ente?

Se gli Enti vengono inseriti in una struttura titolare/consociata, l’utente ha una sola utenza, profilata sui singoli Enti su cui è facoltizzato ad operare. Se invece sono stati sottoscritti più contratti, l’utente ha un’utenza per ogni Ente, ovvero per ogni contratto sottoscritto.


Nel servizio Corporate Banking Inbiz Enti di Intesa Sanpaolo come faccio a inserire utenti secondari?

A partire dal 12 aprile, il Cliente (utente Master e Configuratore) può inserire, in totale autonomia, eventuali utenti secondari dalla sezione Gestione utenti del Corporate Banking Inbiz Enti. L'inserimento effettuato deve essere successivamente validato dalla Banca. Inoltre, solo l'utente Master o Configuratore possono  assegnare le abilitazioni agli utenti che vengono abilitati come Operatori.


Se ho bisogno di assistenza per il servizio Corporate Banking Inbiz Enti di Intesa Sanpaolo, a chi posso rivolgermi?

Il servizio di Assistenza Inbiz è a disposizione per qualsiasi informazione dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30 CET chiamando:

  • 800.312.316 dall'Italia (opzione 5)
  • +39 011 1997.2040 dall'estero (numero a pagamento)