Proteggiti dalle frodi bancarie online


Impara a riconoscere chi finge di essere la tua banca

Leggi i nostri suggerimenti e in caso di dubbio non esitare a contattarci

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Rivolgiti subito al tuo Private Banker, alla tua filiale o alla Filiale Online.

Se hai ricevuto una nostra comunicazione e hai dubbi rispetto alla sua autenticità oppure se temi un'attività sospetta sul tuo conto, contattaci subito.
Ti daremo tutto il nostro supporto.

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Se hai comunicato per errore i codici della tua carta o hai riscontrato operazioni che non hai effettuato, procedi subito a bloccare la carta. 



Blocca l’operatività sul tuo internet banking

Hai comunicato per errore i codici della tua banca online o temi un’attività sospetta sul tuo conto? Hai riscontrato anomalie nei servizi? Ti suggeriamo di cambiare subito il Codice PIN e contattare la Filiale Online.

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Come proteggerti dalle frodi online

Le frodi bancarie online sono ormai all'ordine del giorno. 
Scopriamo insieme come evitare di cadere in queste trappole.

Tieni sempre a mente che:

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Non sarà mai Intesa Sanpaolo Private Banking a contattarti (via email, sms, telefono o sui social) per chiederti codici personali (come password, codici di accesso ai servizi online, numeri delle tue carte di pagamento)*

Nelle comunicazioni, Intesa Sanpaolo Private Banking non inserisce mai link a pagine o applicazioni esterne in cui sia richiesto l'inserimento di codici personali** Gli aggiornamenti delle App avvengono sempre e solo attraverso gli store ufficiali


*Se sei tu a chiamare il Numero Verde per assistenza o operazioni potranno esserti richiesti i codici 
**Fanno eccezione le notifiche che aspetti a seguito di una procedura online (ad esempio, la sottoscrizione di My Key). Dall’app o dal sito sei sempre avvisato dell’arrivo del messaggio e nel testo ti verrà descritta l’azione che stai per compiere. In ogni caso, il link contenuto non rimanderà mai a pagine che richiedano l’inserimento dei tuoi codici.


Hai ricevuto una comunicazione dalla banca?

Anche se in apparenza ti scrive la banca, potrebbe trattarsi di una falsa comunicazione.
Può sembrare infatti (cosiddetto attacco "spoofing") che l’email o sms provenga da mittente di cui ti fidi, incluso Intesa Sanpaolo Private Banking.
Presta molta attenzione perciò non solo al mittente ma anche al contenuto e ai dettagli del messaggio.

Come comunichiamo con te?
Hai ricevuto una comunicazione dalla banca?
Gli unici mittenti o numeri da cui la banca può mettersi in contatto con te sono i seguenti:

EMAIL 

 comunicazioni@intesasanpaolo.com
 novita@comunicazione.intesasanpaolo.com
 avvisi@comunicazione.intesasanpaolo.com
 noreply@info.intesasanpaolo.com


SMS
TELEFONO
Gruppo ISP 
mittente usato per le comunicazioni di servizio

IntesaSP
mittente usato per le comunicazioni di servizio

4860000 
per accesso e informazioni con O-Key SMS (a pagamento)

011 64884 200
011 80236 200
011 8988 200
0521 9385 20
0521 9386 20

Intesa Sanpaolo Private Banking non ti chiederà mai di comunicare le tue credenziali via email, sms, telefono o sui social

Il Numero Verde 800.99.55.33 è abilitato solo a ricevere le chiamate. Non riceverai mai una chiamata da questo numero.

Hai ricevuto una comunicazione sospetta?

Alcuni casi pratici per aiutarti a distinguere le comunicazioni false da quelle autentiche.


Pensi di aver subito una frode bancaria online o un tentativo di frode?

Hai ricevuto comunicazioni sospette all’apparenza provenienti dalla banca con richiesta di dati personali, numeri di conto, password o carta di credito? Hai il dubbio di aver lasciato i tuoi dati su un sito contraffatto?

Rivolgiti subito alla tua filiale o alla Filiale Online.


Fai la tua parte anche tu

La prevenzione è la migliore arma per difendersi dalle frodi bancarie online, di qualunque tipologia.
Tu con i tuoi comportamenti hai un ruolo importante.

Tieniti aggiornato Non essere frettoloso 
Proteggi i tuoi dati

I sistemi utilizzati sono in continua evoluzione, perciò è importante informarsi sulle truffe più recenti

La prudenza non è mai troppa. Prenditi il tuo tempo e fai dei controlli appropriati prima di rispondere a qualsiasi comunicazione

Non fornire mai i tuoi dati personali (password, numeri di carta di credito, ecc.) via email, sms o WhatsApp o telefono





Maggiori informazioni

Per approfondire


Impara a difenderti


Quali sono le frodi bancarie online e a cosa prestare attenzione per proteggere i tuoi soldi e i tuoi dati personali.

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